10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

martedì 4 settembre 2012

PENNE ALLE MELANZANE E FUNGHI



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 50 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
300 g di penne rigate;
2 melanzane piccole;
400 g di pomodori;
4 funghi coltivati (o 15 g di funghi secchi);
1 cipolla piccola ;
1 spicchio d'aglio;
3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
alcune foglioline di basilico;
sale, pepe.

                                                             PREPARAZIONE

I FASE: LAVARE LE MELANZANE, tagliarle a cubetti, metterli in uno scolapasta, cospargerli in modo uniforme di sale e lasciarli scolare per almeno un'ora affinchè perdano il loro gusto
amarognolo.
II FASE: MONDARE, pelare e tritare finemente l'aglio e la cipolla, metterli in una casseruola con l'olio extravergine di oliva e farli appassire a fuoco dolce. Unirvi anche le melanzane tagliate a cubetti e farle rosolare da ogni parte. Intanto, dopo averli mondati e lavati, passare i pomodori al passa verdure facendo cadere il passato direttamente nella stessa casseruola sul fuoco.
III FASE: PULIRE, accuratamente i funghi eliminando ogni traccia di terriccio. Dopo, affettarli finemente aggiungendoli al composto di melanzane e pomodori.
IV FASE: SALARE, e pepare a piacere, mescolare la preparazione con un cucchiaio di legno e continuare la cottura  per 15 minuti circa a fuoco dolce. Cinque minuti prima del termine della cottura, aggiungere le foglioline di basilico lavate, asciugate e spezzate finemente.
V FASE: NEL FRATTEMPO, portare a ebollizione in una capace pentola abbondante acqua salata. Farvi cuocere le penne, scolarle al dente e versarle nel piatto di portata. Infine, condire la pasta con il sugo alle melanzane cosi' preparato, mescolare e servirla subito, ben calda in tavola.

              ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...



1 commento: