10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

giovedì 20 dicembre 2012

Bucatini con cozze e semi di finocchio



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 60 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
300 g di pasta di bucatini;
2 scalogni;
1 arancia;
1 pizzico di semi di finocchio;
1 kg di cozze;
2 cucchiai di panna fresca;
20 g di burro;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
sale e pepe appena macinato.

                                                                                 PREPARAZIONE

I FASE: Con un coltello, affilato tagliare la buccia dell'arancia e tenerla da parte. Raschiare bene le cozze e lavarle accuratamente. Metterle in una padella con l'olio, la buccia d'arancia e i semi di finocchio, porre la padella su fuoco vivace, coprirla e lasciar aprire le cozze.
II FASE: Togliere la padella dal fuoco, eliminare le cozze eventualmente rimaste chiuse ed estrarre i molluschi dai gusci, mettendoli in una ciotola. Filtrare il sugo di cottura attraverso una garza o un colino molto fine e tenerlo da parte. Sbucciare quindi gli scalogni, lavarli e affettarli.
III FASE: In un tegame, far scaldare il burro, aggiungere gli scalogni e farli appassire, senza lasciarli colorire, versarvi il liquido delle cozze e continuare la cottura per 8 minuti circa, unirvi quindi la panna, un pizzico di sale e una presa di pepe e fare addensare la salsa sul fuoco. Mettervi le cozze e, appena saranno calde, togliere il tegame dal fuoco.
IV FASE: Nel frattempo portare, a ebollizione abbondante acqua, salarla e farvi cuocere i bucatini. Scolarli al dente e condirli , e infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                             ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento