10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

lunedì 10 dicembre 2012

Lasagnette con carciofi e spinaci



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 90 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
per la pasta;
200 g di farina;
2 uova;
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
sale;
per la farcia;
4 carciofi;
500 g di spinaci;
1 cucchiaio di succo di limone;
25 g di farina;
3 dl di latte;
75 g di burro;
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato;
1 pizzico di noce moscata;
sale e pepe appena macinato.

                                                                          PREPARAZIONE

I FASE: Setacciare la farina, sulla spianatoia, disporla a fontana e mettervi al centro le uova, l'olio e il sale. Impastare e lavorare a lungo, fino a ottenere un' impasto liscio e omogeneo. Avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e lasciarlo riposare, per almeno mezz'ora, in luogo fresco o nella parte meno fredda del frigorifero.
II FASE: Nel frattempo, privare i carciofi delle foglie esterne più dure, spuntarli, tagliarli a metà, eliminare l'eventuale peluria interna e dividerli a spicchi sottili. Metterli in una ciotola con acqua acidulata con il succo di limone, affinchè non anneriscano. 
III FASE: Mondare gli spinaci, lavarli ripetutamente in abbondante acqua fredda, scolarli e tagliarli a striscioline. Farli rosolare in una padella, con 20 grammi di burro, per 3 minuti circa, mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Salarli e peparli. Scolare i carciofi e metterli in un altro tegame con 20 grammi di burro, farli rosolare brevemente, aggiungere 2-3 cucchiai d'acqua e continuare la cottura per 10 minuti circa, a fuoco moderato e a tegame coperto. Insaporire con sale e pepe.
IV FASE: In un tegamino, far fondere 25 grammi di burro, unirvi la farina e farla rosolare per 2 minuti, mescolando continuamente. Versarvi il late e portarlo lentamente a ebollizione. Insaporire con il sale, il pepe e la noce moscata e continuare la cottura per 10 minuti circa, mescolando di tanto in
tanto.
V FASE: Togliere il tegamino, dal fuoco e unirvi le striscioline di spinaci e gli spicchi di carciofo preparati (tenere da parte qualcuno per la decorazione). Mescolare finchè il composto sarà perfettamente amalgamato, e servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                            ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento