10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

domenica 9 dicembre 2012

Pappardelle di granoturco al formaggio e basilico



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 60 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
250 g di farina gialla;
100 g di farina bianca;
3 uova;
130 g di formaggio asiago;
1 mazzetto di basilico;
40 g di burro;
sale.

                                                                              PREPARAZIONE

I FASE: Setacciare la farina gialla, e la farina bianca sulla spianatoia, disporle a fontana, mettervi al centro le uova, un pizzico di sale e qualche cucchiaio d'acqua tiepida sufficiente per un impasto omogeneo, lavorarlo fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Avvolgerla in una pellicola trasparente e lasciarla riposare per 30 minuti in luogo fresco.
II FASE: Riprendere la pasta, stenderla con il matterello in una sfoglia sottile e, con la rotella dentellata, ritagliare le pappardelle. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e farle cuocere al dente. 
III FASE: Nel frattempo, mettere in un tegamino il formaggio, privato della crosta e tritato grossolanamente, con il burro a pezzetti e farli fondere a fuoco moderato, mescolandoli con un cucchiaio di legno.
IV FASE: Scolare le pappardelle, e condirle con la salsa al formaggio, stemperata con qualche cucchiaio d'acqua di cottura, aggiungendo infine il basilico lavato, asciugato e spezzettato, e servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                           ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento