10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

lunedì 17 dicembre 2012

Pappardelle fresche alla marinara



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLT.: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 90 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
per la pasta;
200 g di di farina;
2 uova;
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
sale;
per la salsa;
500 g di vongole ;
300 g di pesce misto (nasello, pescatrice, palombo);
300 g di pomodori maturi e sodi;
2 spicchi d'aglio;
. cipolla;
1 mazzetto di prezzemolo;
1 pezzetto di peperoncino;
3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
sale e pepe;

                                                                                     PREPARAZIONE

I FASE: Setacciare la farina, e disporla a fontana sulla spianatoia, mettervi al centro le uova, il sale e l'olio, lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo (unire, se necessario, un poco di acqua).
II FASE: Con il matterello, stendere la pasta allo spessore di circa 2 millimetri, infarinare la superficie della sfoglia, arrotolarla su se stessa e con un coltello dalla lama affilata ricavarne delle
pappardelle della larghezza di 2 centimetri circa (oppure, ritagliare le pappardelle con una rotella tagliapasta direttamente sulla sfoglia stessa). Stendere le pappardelle sulla spianatoia infarinata per farle asciugare.
III FASE: Far scottare i pomodori, per 1 minuto in acqua bollente, scolarli,pelarli,privarli dei semi e dell'acqua di vegetazione e tritarli. Sbucciare gli spicchi d'aglio e la cipolla, lavarli e tritarli con la met. del prezzemolo ben lavato e asciugato. Tritare anche l'altra met. del prezzemolo e tenerla da parte.
IV FASE: Lavare bene le vongole, metterle in un tegame con un mestolino di acqua, porre il tegame su fuoco vivace, coprirlo e far aprire le vongole. Scolarle e staccare i molluschi dal guscio. Filtrare l'acqua di cottura e tenerla da parte. Pulire il pesce misto, privarlo delle lische, lavarlo e tagliarlo a pezzetti.
V FASE: In un tegame, largo con l'olio, far scaldare il trito di aglio, cipolla e prezzemolo e farlo appassire senza lasciarlo colorire. Unirvi i pezzetti di pesce, il peperoncino, i pomodori e quasi tutta l'acqua di cottura delle vongole. Dopo 10 minuti di cottura, aggiungere le vongole sgusciate e un pizzico di sale e pepe.
VI FASE: Nel frattempo, far cuocere le pappardelle in un'ampia pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, scolarle al dente e farle insaporire nella salsa di pesce, e infine servite (cosparse di prezzemolo tritato) la vostra gustosa ricetta a tavola.

                          ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento