10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

lunedì 17 dicembre 2012

Ravioli di pollo e zucchine



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTA': FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 90 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
per la pasta;
150 g di farina bianca;
100 g di semola;
2 uova intere;
1 pizzico di sale;
per il ripieno;
250 g di petto di pollo;
300 g di spinaci;
1 uovo;
1 rametto di timo;
1 mazzetto di prezzemolo;
1 cipolla;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
. bicchiere di vino bianco secco;
sale e pepe;
per il condimento;
250 g di zucchine;
1 mazzetto di basilico;
sale e pepe.

                                                                           PREPARAZIONE

I FASE: Preparare la pasta, sopra una spianatoia setacciare insieme la farina bianca e la semola. Disporle a fontana, mettervi al centro le uova e il sale. Lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo e lasciarlo riposare per mezz'ora in luogo fresco, avvolto in un foglio di pellicola trasparente.
II FASE: Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente. Lavare il petto di pollo e tagliarlo a dadini. Lavare ripetutamente gli spinaci in abbondante acqua fredda.
III FASE: In un tegame, con l'olio far appassire la cipolla, senza lasciarla colorire, unirvi i dadini di pollo e farli dorare da ogni parte, mescolandoli con un cucchiaio di legno. Versare il vino e farlo evaporare a fuoco vivace, togliere il recipiente dal fuoco e lasciar raffreddare.
IV FASE: Nel frattempo, far rosolare gli spinaci per 1 minuto fuoco vivace, in una padella antiaderente, mescolandoli spesso e facendo evaporare completamente l'acqua che si forma. Tritare
finemente i dadini di pollo, gli spinaci, il timo e il prezzemolo lavati e asciugati. Porli in una ciotola e mescolarvi, aggiungere l'uovo, un pizzico di sale e una presa di pepe appena macinato. Lavorare bene con un cucchiaio di legno, fino a quando gli ingredienti risulteranno perfettamente amalgamati.
V FASE: Stendere la pasta, in due sfoglie molto sottili delle stesse dimensioni. Sopra una di esse distribuire il ripieno a mucchietti, a distanza regolare. Coprire con l'altra sfoglia e premere con la punta delle dita attorno ai mucchietti di ripieno. Ritagliare i ravioli con un tagliapasta o con una rotella dentellata.
VI FASE: Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a listarelle sottilissime, lavare il basilico, asciugarlo delicatamente e tagliarlo a striscioline. In un tegame, far sciogliere il burro, unire le zucchine e farle insaporire per 1 minuto, mescolandole di tanto in tanto, insaporire con salsa e pepe, unire 3 cucchiai d'acqua e continuare la cottura a fuoco moderato, per 3-5 minuti , cospargere, infine, con le striscioline di basilico. 
VII FASE: Nel frattempo portare, a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, farvi cuocere i ravioli, scolarli bene al dente e condirli con il ragu' di zucchine, e servite ben calde la vostra gustosa ricetta a tavola. 

                   ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento