10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

venerdì 28 dicembre 2012

Tortelli d'agnello



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTA': FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 60 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
200 g di pasta all'uovo gi. pronta;
250 g di polpa di agnello;
200 g di spinaci;
100 g di ricotta;
1 rametto menta;
1 carota;
1 gambo di sedano;
. cipolla;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
. bicchiere di vino rosso;
sale e pepe.
per il condimento;
70 di burro;
200 g di carote;
200 g di porri;
2 rametti di timo;
1 rametto di menta;
sale e pepe.

                                                                                      PREPARAZIONE

I FASE: Preparare il ripieno, lavare la polpa di agnello, asciugarla e tagliarla a dadini. Sbucciare la cipolla, spuntare la carota e pelarla, pulire il sedano e privarlo dei filamenti. Lavare le verdure e tritarle finemente, metterle in un tegame con l'olio e farle appassire senza lasciarle colorire, aggiungere i dadini di agnello e farli rosolare da ogni parte. Versarvi il vino e farlo evaporare a fuoco vivace. Togliere il tegame dal fuoco e lasciar raffreddare il composto.
II FASE: Nel riprendere, mondare gli spinaci, lavarli ripetutamente in abbondante acqua fredda, scolarli e farli rosolare per 1 minuto a fuoco vivace in una padella del tipo antiaderente, mescolandoli spesso con un cucchiaio di legno (dovranno risultare bene asciutte). Tritare finemente il composto di carne e gli spinaci, metterli in una capace ciotola, aggiungere la ricotta, la menta tritata, l'uovo, un pizzico di sale e una presa di pepe appena macinato. Lavorarle con un cucchiaio di legno, facendo amalgamare perfettamente gli ingredienti.
III FASE: Stendere con il mattarello, la pasta in 2 sfoglie molto sottili. Distribuire il composto di carne, spinaci e ricotta a mucchietti, distanti 2 centimetri circa l'uno dall'altro, sopra una sfoglia di pasta e coprirla con l'altra sfoglia, premere con la punta delle dita tutt'attorno ai mucchietti di ripieno e ritagliare i tortelli con un tagliapasta dentellato.
IV FASE: Preparare il condimento, spuntare le carote e pelarle, privare i porri delle radici, della parte esterna e della parte verde pi. dura, lavare le verdure separatamente e tagliarle a listarelle. In un tegame, far fondere il burro con il timo, aggiungere le listarelle di carote e di porri e farle rosolare
brevemente, unire . bicchiere d'acqua e un pizzico di sale e pepe, continuare la cottura per 15 minuti circa, a fuoco moderato e a tegame coperto. A cottura ultimata, aggiungere le foglioline di menta.
V FASE: Portare a ebollizione, abbondante acqua salata e farvi cuocere i tortelli, scolarli al dente, condirli con il rag. di verdure preparato e servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                     ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento