10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

mercoledì 9 gennaio 2013

Gnocchi alle erbe e mascarpone



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTA': FACILE
COSTO: BASSO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 60 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
per gli gnocchi;
. kg di patate;
150 g di farina;
1 uovo;
sale;
per il condimento;
30 g di burro;
1 scalogno;
1 mazzetto di prezzemolo;
1 mazzetto di basilico;
1 rametto di maggiorana;
300 g di bietoline;
1 cucchiaio di mascarpone;
sale e pepe.

                                                                             PREPARAZIONE

I FASE: Lavare le patate, e metterle in una pentola con abbondante acqua fredda, salare, portare a ebollizione e far cuocere le patate a fuoco moderato. Scolarle, privarle della buccia, passarle nello schiacciapatate e lasciarle intiepidire.
II FASE: Setacciare la farina, sopra una spianatoia, disporla a fontana e mettervi al centro il passato di patate, aggiungere l'uovo e un pizzico di sale. Impastare rapidamente e lavorare per qualche minuto, fino a ottenere un impasto di giusta consistenza.
III FASE: Formare dei bastoncini, dello spessore di 1 centimetro e mezzo circa, arrotolandoli sopra la spianatoia infarinata, tagliarli a tronchetti della lunghezza di 2 centimetri circa e schiacciarli leggermente sull'incavo di una forchetta. Continuare con la stessa procedura fino a esaurimento dell'impasto, disponendo gli gnocchi sulla spianatoia e tenendoli separati l'uno dall'altro.
IV FASE: Nel frattempo, sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente. Montare le bietoline e lavarle in abbondante acqua fredda, scolarle, asciugarle e tagliarle finemente. Lavare il prezzemolo, il basilico e la maggiorana e tritarli insieme.
V FASE: In un tegame, con il burro, far appassire lo scalogno senza lasciarlo colorire, unirvi quindi le bietoline, farle rosolare brevemente e continuare la cottura per 5 minuti circa, a fuoco moderato e a recipiente coperto. Salare e pepare. A cottura ultimata, aggiungere il trito di erbe aromatiche, il mascarpone e mescolare per amalgamare perfettamente gli ingredienti.
VI FASE: Portare a ebollizione, abbondante acqua salata e farvi cuocere gli gnocchi. Scolarli delicatamente, con il mestolo forato, appena tornano a galla, e condirli con il rag. di bietoline e mascarpone preparato e , infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                            ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...




Nessun commento:

Posta un commento