10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

domenica 6 gennaio 2013

Gnocchi di semolino



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTA': FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 60 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....

1/2  l di latte;
120 g di semolino;
1 uovo;
1 pizzico di noce moscata;
40 g di formaggio grana grattugiato;
200 g di fagiolini;
70 g di burro;
2 foglie di salvia;
1 mazzetto di basilico;
sale e pepe appena macinato.

                                                                                   PREPARAZIONE

I FASE: In un tegame, portare a ebollizione il latte con 30 grammi di burro, salare e farvi cadere, a pioggia, il semolino, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e staccando il composto dal fondo e dalle pareti, continuare la cottura per 20-30 minuti.
II FASE: Togliere il tegame, dal fuoco, aggiungere l'uovo, metà del formaggio grana grattugiato e la noce moscata, amalgamare bene gli ingredienti e far raffreddare il composto. 
III FASE: Nel frattempo, spuntare i fagiolini, privarli degli eventuali filamenti, lavarli e tagliarli a pezzetti della lunghezza di 3 centimetri circa, farli cuocere in acqua salata in ebollizione per 5 minuti circa. Lavare il basilico e asciugarlo delicatamente con un canovaccio pulito.
IV FASE: In un tegame, far scaldare il burro rimasto con le foglie di salvia, unirvi i fagiolini ben scolati, insaporirli con un pizzico di sale e pepe e farli cuocere per 3-4 minuti. Unirvi, infine, il basilico spezzettato.
V FASE: Portare a ebollizione una pentola, con abbondante acqua salata, intanto, con il composto di semolino raffreddato, formare dei bastoncini, tagliarli a tronchetti e schiacciarli con i rebbi di una forchetta.
VI FASE: Immergere gli gnocchi, nell'acqua in ebollizione e scolarli appena tornano a galla. Condirli con la salsa di fagiolini preparata e servirli caldi, accompagnandoli con il formaggio grana grattugiato rimasto.

                            ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento