10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

domenica 20 gennaio 2013

Torta incappucciata



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: -- PERSONE
DIFFICOLTÀ: FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 70 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
per la pasta sfoglia.
g di pasta di forma;
100 g di farina;
100 g di burro;
sale.
per il pan di Spagna.
100 g di zucchero;
100 g di farina;
4 uova;
1 limone.
per il ripieno.
300 g di castagne secche;
200 g di marmellata di castagne;
100 di cioccolato fondente;
2 bicchierini di Rum.
per lo zabaglione.
80 g di zucchero;
3 uova;
2 bicchierini di Marsala;
1/5 di panna.

                                                                                PREPARAZIONE

I FASE: La sera precedente mettete a mollo le castagne. Con la farina, il burro e un pizzico di sale preparate una pasta sfoglia (oppure acquistate 200 g di pasta sfoglia surgelata), stendetela, mettetela in una tortiera rotonda bagnata e fatela cuocere nel forno a 180° C per 20 minuti circa.
II FASE: Preparate il pan di Spagna lavorate 4 tuorli con lo zucchero finchè saranno ben montati, poi aggiungete la farina, la buccia grattugiata di un limone e per ultimo gli albumi montati a neve. Imburrate e infarinate una tortiera rotonda, versatevi il composto e fatelo cuocere nel forno a 170° C per 30 minuti circa.
III FASE: Lessate le castagne, quindi passatele al setaccio, unitele alla marmellata insieme con il Rum e il cioccolato tagliuzzato.
IV FASE: Preparate lo zabaglione, lavorando 3 tuorli con lo zucchero. Quando le uova saranno montate, aggiungete 2 bicchieri di Marsala e fate cuocere a bagnomaria a fuoco basso, mescolando con una frusta e facendo attenzione che lo zabaglione non bolla. Mescolate con la frusta finchè il composto sarà montato, poi toglierlo dal fuoco, lasciatelo raffreddare, quindi unite la panna montata.
V FASE: Togliete la crosticina, del pan di Spagna e inzuppatelo con un po' di liquore. Stendete sul disco di sfoglia uno strato di composto di castagne, coprite con il pan di Spagna, ricoprite con il rimanente composto di castagne e versate su tutto lo zabaglione e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

           ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento