10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

martedì 15 gennaio 2013

Tortelli bicolore



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 90 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
per la pasta;
300 g di farina;
3 uova;
100 g di foglie di spinaci;
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
per il ripieno;
400 g di bietoline;
200 g di ricotta romana;
65 g di formaggio grana grattugiato;
1 tuorlo di uovo;
1 rametto di timo;
noce moscata;
sale e pepe;
per il condimento;
30 g di burro;
4 foglie di salvia;
40 g di pancetta a dadini;
sale.

                                                                                      PREPARAZIONE

I FASE: Lavare ripetutamente gli spinaci, in acqua fredda e farli scottare, in poca acqua salata in ebollizione, per 2 minuti circa, scolarli, strizzarli con cura, asciugarli con un canovaccio pulito e
tritarli finemente.
II FASE: Preparare la pasta, setacciare la farina sulla spianatoia, disporla a fontana e mettervi al centro le uova, l'olio e il sale. Lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Dividerlo a metà e incorporare a una parte gli spinaci tritati. Coprire la pasta con un telo pulito e farla riposare per 30 minuti circa.
III FASE: Nel frattempo, preparare il ripieno. Eliminare i gambi delle bietoline, lavarle, farle cuocere per 4 minuti in acqua bollente salata, scolarle, strizzarle e tritarle finemente. Raccoglierle in una ciotola e aggiungervi la ricotta, il timo tritato, il formaggio grana grattugiato, il tuorlo d'uovo e un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata, mescolare accuratamente il composto.
IV FASE: Stendere tutti e due gli impasti, in una sfoglia molto sottile, ritagliarvi dei dischetti di 5 centimetri di diametro e, al centro dei dischetti di pasta verde, mettere un cucchiaio di ripieno. Coprire con i dischetti di pasta gialla e premere i bordi per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura. Far cuocere i tortelli in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione.
V FASE: Nel frattempo far scaldare il burro, con le foglie di salvia, aggiungere un pizzico di sale e la pancetta a dadini, farla rosolare per qualche minuto, quindi condirvi i tortelli scolati al dente. Servite i tortelli bicolore ben caldi in tavola, accompagnandoli, a piacere, con formaggio grana grattugiato.

                          ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento