10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

domenica 28 aprile 2013

Conchigliette con le cozze


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4-6 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 40 minuti circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
400 g di conchigliette;
1 cucchiaino di olio di oliva;
per il condimento;
1 kg di cozze;
2 grosse cipolle;
250 ml di vino bianco secco;
125 g di burro;
6 spicchi d'aglio;
5 cucchiai di prezzemolo;
300 ml di panna da cucina;
sale e pepe;
crostini di pane per accompagnamento.

                                                                                 PREPARAZIONE

I FASE: Lavate le cozze sotto il getto dell'acqua corrente e raschiatene i gusci con un coltello, togliendo l'eventuale “barba” che fuoriesce da essi. Versate le cozze in una pentola con una cipolla ed il vino bianco. Coprite con un coperchio e cuocete il tutto a fuoco medio per 2-3 minuti o finchè le cozze non si saranno aperte.
II FASE: Rimuovete dal fuoco la pentola e scolate le cozze, conservando il liquido di cottura. Togliete i molluschi dai gusci e gettate le cozze che non si sono aperte durante la cottura.
III FASE: In una padella, a temperatura media, scaldate il burro e rosolate la cipolla rimasta tagliata a fettine. Quando sarà ben appassita aggiungete l'aglio e cuocete per un altro minuto. Gradualmente versate il liquido che avevate messo via, incorporate il prezzemolo e la panna. Salate e pepate. Portate a ebollizione.
IV FASE: Cuocete le conchigliette in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio per evitare che la pasta si attacchi. Quando le conchigliette saranno tenere, scolatele e mettetele da parte. Versate quindi i molluschi nella salsina cremosa che avete preparato. Cuocete per qualche minuto, poi rimuovete dal fuoco e condite la pasta.
V FASE: Servite le conchigliette calde con crostini di accompagnamento e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola. 

                                            ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento