10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

lunedì 29 aprile 2013

Rigatoni con broccoletti


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: BASSO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 40 minuti circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
350 g di rigatoni;
500 g di cimette di broccoli;
80 g di cipolle;
2 spicchi di aglio;
3 acciughe di olio extravergine di oliva;
30 g di pinoli;
40 g di pecorino;
basilico, sale e pepe.

                                                                                PREPARAZIONE

I FASE: Per preparare il sugo, sbucciate le cipolle e l'aglio e tritateli finemente. Spezzettate le acciughe. Sbollentate i pomodori, sbucciateli, divideteli a metà, eliminate i semi e tagliateli a cubetti.
II FASE: In una casseruola, scaldate l'olio, poi mettete a soffriggete aglio e cipolla, incorporate i pezzetti di acciuga e, quando iniziano a sciogliersi, aggiungete i pomodori freschi. Aggiustate di sale quanto basta, spolverizzate con una macinata di pepe, incoperchiate e lasciate sobbollire per un' quarto d'ora. Unite qualche fogliolina di basilico tritato.
III FASE: Lavate le cimette di broccoli, quindi fatele lessare in una pentola con abbondante acqua salata per 7-8 minuti. Scolatele bene ed aggiungetele al sugo. Mescolate con cura.
IV FASE: In un'altra pentola, mettete a cuocere i rigatoni. Scolateli quando sono cotti al dente. In una casseruolina antiaderente fate tostare i pinoli, spegnete il fuoco quando saranno diventati dorati.
V FASE: Incorporate i rigatoni al sugo di pomodori e broccoli. Mescolate bene, quindi ripartite nei singoli piatti di portata. 
VI FASE: Cospargete di pinoli e pecorino fresco grattugiato al momento e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                                            ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento