10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

domenica 21 aprile 2013

Tortelli allo scoglio


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: ALTO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 60 minuti circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
200 g di farina;
400 g di gamberetti;
500 g di vongole;
500 g di cozze;
2 cucchiai di olio;
3 cipollotti;
1 cucchiaio di salsa di soia;
1 albume;
timo;
sale e pepe.

                                                                         PREPARAZIONE

I FASE: Lavate accuratamente cozze e vongole, poi mettetele in una casseruola con mezzo bicchiere d'acqua e fatele aprire a fiamma alta. Eliminate i frutti di mare che non si sono aperti, mettetene da parte una decina per tipo interi e levate i molluschi dai gusci dei rimanenti. Tritateli grossolanamente con i gamberetti sgusciati tranne una decina.
II FASE: Pulite i cipollotti, tagliateli a rondelle e trasferiteli in una casseruolina con l'olio, il trito di molluschi e gamberetti e la salsa di soia. Aggiustate di sale e pepe, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
III FASE: In una insalatiera, unite la farina e un pizzico di sale, incorporate un bicchiere scarso di acqua e lavorate fino a ottenere un impasto sodo. Sistematelo sulla spianatoia e ricavate una sfoglia sottile nella quale ritaglierete tanti dischetti da 6 cm circa di diametro ciascuno.
IV FASE: Al centro di ogni disco, ponete un cucchiaino di ripieno, piegatelo a mezzaluna e sigillate i bordi, dopo averli spennellati con l'albume. Distribuite i tortelli su un foglio di carta forno, aggiungete gamberetti e molluschi interi e fate cuocere al vapore per 10 minuti. Servite guarnendo con qualche foglia di timo. 

                                     ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento