10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

venerdì 10 maggio 2013

Crêpes al gorgonzola


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: BASSA
COSTO: BASSO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: un'ora e mezzo circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
150 g di gorgonzola
25 g di parmigiano
50 g di burro
80 g di farina
3 uova
mezzo litro scarso di latte
noce moscata
olio
pepe
sale

                                                                                PREPARAZIONE

I FASE: Preparate la salsa besciamella con 30 grammi di burro, 30 grammi di farina e un quarto di latte, quindi salatela, pepatela e spolverizzatela di noce moscata.
II FASE: Aggiungete poi alla besciamella il gorogonzola a pezzetti, mescolate affinché il formaggio si amalgami bene alla salsa e lasciate riposare il composto al caldo.
III FAESE: Preparate subito le crêpes: ponete in una terrina 50 grammi di farina e unitevi a poco a poco un bicchiere di latte; mescolate bene perché la pastella dovrà risultare liscia e omogenea, poi amalgamatevi le uova intere, salate e sbattete ancora energicamente il tutto. Ungete infine con qualche goccia d'olio una padella di 15 centimetri circa di diametro, riscaldatela e versatevi dentro un mestolino del composto di uova. Girate la padella in tutti i sensi in modo che il composto si stenda in uno strato sottile su tutto il fondo del recipiente e quando la crêpe sarà colorita da una parte voltatela dall'altra, lasciatela dorare un minuto e quindi toglietela dal fuoco. Continuate a preparare in questo modo le frittatine fino ad esaurimento del composto, quindi su ogni crêpe stendete un po' del composto di besciamella e gorgonzola.
IV FASE: Avvolgete ogni frittatina su se stessa, poi allineatele tutte in una pirofila, cospargetele con un po' di burro fuso e parmigiano grattugiato e fatele gratinare nel forno a 180°C per alcuni minuti, quindi servite caldissima la vostra gustosa ricetta.

                                             ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento