10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

lunedì 20 maggio 2013

Pizza rustica


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLT.: FACILE
COSTO: BASSO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 2 ore circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
320 g di farina
120 g di burro
100 g di prosciutto cotto
150 g di mozzarella
80 g di salame
1/2 mozzarella affumicata
3 uova
2 cucchiaiate di latte
origano
pepe
sale

                                                                                   PREPARAZIONE

I FASE: Impastate 300 g di farina con il burro (meno una noce), un pizzico di sale e tanta acqua quando basta per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Lavorate la pasta energicamente per 20 minuti quindi lasciate riposare per mezz'ora in una terrina infarinata, ricoperta da un canovaccio. Trascorso tale tempo dividete la pasta in due parti disuguali. Stendete poi con il matterello, sulla spianatoia infarinata, la parte pi. grande dello spessore di 1 o 2 millimetri e rivestite con questa il fondo e le pareti di una teglia che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
II FASE: Ponete sul fondo uno strato di prosciutto cotto, disponetevi sopra le due qualità di mozzarella tagliate a dadini e terminate con il salame ridotto a pezzetti. Coprite il tutto con 2 uova intere sbattute
insieme con il latte, salate e pepate, infine cospargete la superficie con un pizzico di origano.
III FASE: Con il matterello stendete la seconda parte di pasta a forma di disco che appoggerete ai bordi della teglia premendo bene con le dita affinchè aderisca perfettamente all'altra pasta sottostante. Per rendere la superficie pi. dorata, pennellate con un tuorlo d'uovo sbattuto e ponete la teglia in forno, alla temperatura di 220° C per 40 minuti. Quindi servite in tavola la vostra gustosa ricetta.

                                           ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento