10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

lunedì 22 settembre 2014

Astice in salsa orto e mare

PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 4 PERSONE
● DIFFICOLTÀ: MEDIA
● COSTO: MEDIO-ALTO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 1 ora e 20 minuti
● AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
● 2 astici da circa 700 g l'uno;
● 8 capesante;
● 500 g di cozze; 
● 500 g di vongole;
● 2 carote;
● 2 gambi di sedano;
● 1 scalogno;
● 200 g di fagiolini;
● 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
● 2 spicchi d'aglio;
● 1/2 bicchiere di vino bianco;
● 1 ciuffo di prezzemolo;
● sale e pepe.


PREPARAZIONE

● I FASE: Mettete le vongole in una bacinella con acqua leggermente salata e lasciatele spurgare per 30 minuti. Intanto pulite le cozze: raschiate e spazzolate i gusci, eliminate le barbe e sciacquatele sotto acqua corrente.
 II FASE: Trasferite cozze e vongole in una larga padella con l'aglio, il prezzemolo tritato e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Incoperchiate e fatele aprire a fuoco medio. Scartate le conchiglie che non si sono aperte, estraete i molluschi e filtrate il liquido che si sarà formato. Aprite le capesante, estraete le noci (le parti bianche) e sciacquatele per eliminare l'eventuale sabbia.
  III FASE: Tagliate a dadini piccoli le carote, il sedano e i fagiolini, già mondati; sbollentateli per 10 minuti, scolateli e fatele cuocere per 5 minuti con lo scalogno tritato e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Bagnate con il vino bianco, fate sfumare e condite con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe.
 IV FASE: Fate saltare le cozze, le vongole e le capesante con l'olio rimasto, unite tutto alle verdure con un mestolo del liquido filtrato dei molluschi e fate insaporire per qualche minuto.
 V FASE: Lessate al dente gli astici, estraete dai gusci la polpa e affettatela a medaglioni. Aprite le chele e lasciate intera la polpa contenuta. Servite l'astice con i molluschi e le verdure.
 
ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA.....


 

Nessun commento:

Posta un commento