10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

domenica 28 dicembre 2014

Panettone salato

PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 6 PERSONE
● DIFFICOLTÀ: BASSA
● COSTO: MEDIO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 5 ore circa
● AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
● 250 g di farina manitoba;
● 250 g farina tipo "0";
● 250 g ml di latte; 
● 40 g di zucchero;
● 15 g lievito;
● 3 tuorli;
● 10 g di sale;
● 80 g di burro;
● 1 stampo di carta per panettone.

PREPARAZIONE

● I FASE: Sciogliete il lievito in un pò di latte. Versate in un grande recipiente la farina e poi lo zucchero, i tuorli, il lievito "sciolto nel latte".
 II FASE: A metà lavorazione aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla che risulterà densa e appiccicosa. Aggiungete il burro morbido poco alla volta avendo cura di farlo assorbire per bene all'impasto prima di aggiungerne dell'altro.
 III FASE: Dopo aver aggiunto tutto il burro, trasferite la palla ottenuta sulla spianatoia e lavoratela secondo la tecnica della "pirlatrura" cioè a conferigli una forma sferica e compatta.
(La pirlatura è quell'operazione di manipolazione dell'impasto che serve a conferirgli maggiore forza e di conseguenza per ottenere una lievitazione migliore.), 
 IV FASE: Lasciare l'lievitare finché non raddoppia di volume circa 90 minuti
 V FASE: A questo punto lavorate nuovamente l'impasto sgonfiandolo delicatamente, riformare una palla e metterla nello stampo di carta. 
 VI FASE: Spennellare la superficie con burro fuso e lasciar lievitare finché non raggiunge quasi i bordi dello stampo. Si tratta di una lievitazione molta lenta, quindi saranno necessarie diverse ore prima che l'impasto quadruplichi il suo volume.
 VII FASE: Per agevolare la lievitazione mettete il panettone gastronomico in forno a 30 gradi finché non avrà raggiunto i bordi dello stampo.
● VIII FASE: A lievitazione ultimata mettete in forno statico a 180 gradi per 45 minuti. Non aprire mai lo sportello del forno per la prima mezz'ora, per controllare la cottura utilizzare uno spaghetto. Se la parte superiore tende a scurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio superata la mezz'ora.
 IX FASE: Una volta freddo, tagliare il panettone gastronomico in orizzontale cercando di ricavare dei dischi dello spessore di circa 1 cm. 
 X FASE: Iniziare a farcire gli strati a piacimento e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.



                   ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA....


Nessun commento:

Posta un commento