10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

domenica 22 marzo 2015

Tiramisù di fragola

PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 12 PORZIONI
● DIFFICOLTÀ: BASSA
● COSTO: MEDIO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 4 ore 
INGREDIENTI....
● 600 g di fragole di stagione (altri 20 g se volete guarnire l'intera superficie del tiramisù con la salsa di fragole);
● 400 g di savoiardi;
● 500 g di mascarpone;
● 130 g di zucchero;
● 4 uova;
● 2 cucchiai di limoncello;
● 3 cucchiai di acqua;
● colorante per alimenti rosso (opzionale);
sciroppo alla fragola.

        
PREPARAZIONE

● I FASE: Lavate, tagliate le fragole a pezzetti (piccoli) e lasciate macerare con 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di limoncello.
 II FASE: Nel frattempo che le fragole rilasciano il succo, preparate la crema di mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, quindi metteteli da parte. 
 III FASE: Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete il mascarpone, continuate a montare fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Aggiungete due cucchiai di sciroppo di fragole e un pò di colorante rosso per dare alla crema il colore rosa. A questo punto la crema di mascarpone è pronta.
 IV FASE: Preparate la salsa alle fragole per bagnare i savoiardi e per guarnire il tiramisù. In un contenitore raccogliete il succo rilasciato dalle fragole, aggiungete al succo metà delle fragole tagliate a pezzetti e frullate con un mixer ad immersione (o con un frullatore) fino ad ottenere una salsa piuttosto liquida. Qualora la salsa risultasse troppo densa aggiungete un pò di acqua o sciroppo alla fragola. Immergete i savoiardi nella salsa per alcuni secondi
 V FASE: Disponete i savoiardi uno accanto all'altro all'interno di una pirofila con il fondo cosparso di crema al mascarpone. Aggiungete infine sui savoiardi qualche cucchiaio di salsa di fragole e un pò di fragole tagliate a pezzetti.
 VI FASE: Procedete con il secondo strato di savoiardi. Infine ricoprite con la restante crema di mascarpone e fragole.
 VII FASE: Lasciate riposare in frigo per 3 ore circa (più i savoiardi stanno in frigo più risulteranno morbidi), infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.    


                   ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!


LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA....



Nessun commento:

Posta un commento